Corso per imparare a sviluppare capacità utili ad acquisire un comportamento versatile e positivo
”Conosci te stesso dedicandoti del tempo, scopri lo spirito interiore…”
PRESENTAZIONE
La Psicosintesi fornisce strumenti e conoscenze che favoriscono lo sviluppo di capacità utili ad acquisire un comportamento versatile e positivo, grazie al quale è possibile affrontare efficacemente le richieste e le sede della vita quotidiana. La Psicosintesi permette all’individuo di liberarsi dai condizionamenti per attingere alle qualità superiori ed alla creatività nella gestione della propria vita, le cosiddette “Life Skills”.
Il nucleo fondamentale delle Life Skills identificato dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) è costituito da 10 competenze:
• Consapevolezza di sé
• Gestione delle emozioni
• Gestione dello stress
• Comunicazione efficace
• Relazioni efficaci
• Empatia
• Pensiero creativo
• Pensiero critico
• Prendere decisioni
• Risolvere problemi
Roberto Assagioli (1888-1974) ha dato forma alla teoria della Psicosintesi focalizzando l’attenzione sull’evoluzione ed il divenire dell’essere umano. Per la Psicosintesi l’uomo è un fenomeno biologico, psicologico e transpersonale alla ricerca della propria identità, ruolo e significato e della propria evoluzione intesa come passaggi a stati di coscienza con visioni sempre più ampie.
Il core della Psicosintesi potrebbe essere sintetizzato con conosci, possiedi e trasforma:
“…conosci te stesso dedicandoti del tempo, scopri lo spirito interiore e guarda con amore alle parti di te che ti sembrano di ostacolo e concedigli di esistere …”
”…e concedigli di esistere.”
”…e concedigli di esistere.”
OBIETTIVI DEL CORSO
Ampliare le conoscenze in merito alla costituzione bio-psichica dell’essere umano e al funzionamento bio-psichico dell’essere umano. Acquisire strumenti utili al potenziamento della relazione educativa ed adeguati ad aiutare i bambini/ragazzi ad acquisire maggiore conoscenza di sé e auto-consapevolezza dei propri aspetti emotivo-relazionali. Gli strumenti saranno inoltre utili ad accrescere la creatività, la capacità di risolvere i problemi e di sviluppare il potenziale umano.
PARTICOLARITÀ DEL CORSO
La metodologia, che si articolerà in lezioni teoriche, lavori di gruppo, laboratori, role-play,
visioni di filmati e discussioni in plenaria.
A CHI SI RIVOLGE
A docenti ed insegnanti.
DURATA
8 incontri di 2 ore/incontro, per un totale di 16 ore.
PROGRAMMA
MAGGIORI INFORMAZIONI?
Contattaci per avere maggiori informazioni su modalità e costi.