Esercito la libera professione di psicologa da 25 anni, in uno studio privato a Rivoli. Mi occupo, prevalentemente, di problematiche relative ai disturbi d’ansia, attacchi di panico, ansia da separazione e disturbi depressivi ad essi connessi. In generale il target delle persone che mi chiedono un consulto sono adulti ma, negli ultimi anni, mi trovo spesso a confrontarmi con giovani e adolescenti.
Collaboro, come consulente esterno, con un’associazione del mio territorio, l’Associazione Progetto Davide, che si occupa di giovani soggetti con disabilità medio-lieve, del loro reinserimento nel tessuto sociale / lavorativo e del supporto ai loro nuclei familiari di appartenenza. Con i nostri utenti dell’Associazione ho intrapreso percorsi comunicativi alternativi alla comunicazione verbale, spesso deficitaria in molte situazioni di disabilità: la creazione di laboratori specifici permette loro di esprimere se stessi e le loro difficoltà o il loro disagio.
Il ruolo di formatrice è iniziato 15 anni fa: ho svolto attività di docente di comunicazione, di cura nel settore assistenziale, di gestione e trattamento di adolescenti problematici con abbandono scolastico e comportamenti devianti, di tecniche comunicative e gestione del disagio per educatori negli ospedali pediatrici oncologici. Il confronto e l’apprendimento con e nel gruppo – classe ha sempre rappresentato un’esperienza altamente gratificante, che mi ha permesso di approfondire aspetti diversi della mia professione.
Per molti anni sono stata referente di Gruppi Appartamento, Convivenze Guidate e Comunità alloggio nell’ambito della psichiatria torinese.
Sono appassionata di lettura, di viaggi in camper, di mare….