Corso di teatro e scrittura creativa per bambini

”Vivi l’avventura tratta dal romanzo di Jules Verne…”

PRESENTAZIONE

Teatro e scrittura creativa

Lasciandoci trasportare dalle avventure di Pheneas Fogg, protagonista del romanzo di Jules Verne, conosceremo i personaggi che incontrerà e scopriremo le numerose tappe del suo viaggio intorno al mondo; impareremo quindi a conoscere culture diverse, rispettare le differenze, sperimentare la meraviglia del viaggio e della scoperta del mondo e scopriremo la storia delle invenzioni dell’umanità.

 

Utilizzeremo esercizi di scrittura creativa e di lettura ad alta voce mescolandoli con giochi di improvvisazione ed interpretazione; porteremo così i piccoli partecipanti ad unire i temi del romanzo alla loro fantasia e al loro vissuto, facendoli propri e riconoscendovisi.

L’immaginazione dei bambini entrerà quindi prepotentemente nella storia diventandone parte, da un lato riscrivendone il copione e dall’altro interpretando e rendendo vivi i personaggi a loro affidati.

OBIETTIVI DEL CORSO

 Stimolare l’interesse per la lettura; sviluppare la creatività ed il gioco linguistico; arricchire il vocabolario dei partecipanti; acquisire tecniche di lettura ad alta voce; migliorare la consapevolezza del proprio comunicare; contribuire alla formazione del gruppo-classe ed al miglioramento delle relazioni interne tra bambini e tra bambini e insegnanti; fornire elementi di espressione corporea che contribuiscano a migliorare la coordinazione e

l’armonia del movimento; portare i bambini in scena facendo loro superare timidezze e piccoli imbarazzi verso una migliore consapevolezza di sé; favorire un approccio interdisciplinare ed evidenziare le connessioni tra materie scolastiche e competenze.

PARTICOLARITÀ DEL CORSO

Il corso di teatro e scrittura creativa per bambini coinvolge i partecipanti con richiami e riferimenti anche nei seguenti ambiti, materie ed aree di apprendimento scolastico:

• Storia
• Geografia
• Lingua e letteratura Italiana
• Arte e immagine

“…tramite le parole, il loro suono e l’arte della recitazione teatrale.”

A CHI SI RIVOLGE

 Il programma del corso è adattato nei contenuti a seconda che sia rivolto a bimbi in età prescolare (ultimo anno della scuola dell’infanzia), delle elementari oppure ai ragazzi delle scuole medie.

DURATA

12 incontri da 2 ore ciascuno: cadenza settimanale o bisettimanale + rappresentazione.
È possibile prendere parte al laboratorio come classe oppure come gruppo misto.
I materiali didattici ed artistici saranno messi a disposizione dai docenti del corso.

 

 

 

 

 

MAGGIORI INFORMAZIONI?

Contattaci per avere maggiori informazioni su modalità e costi.

    Nome*

    Cognome*

    E-mail*

    Hai Domande?*

     

    Clicca qui se sei interessato a ricevere una consulenza formativa gratuita! Ti manderemo gli aggiornamenti sui nostri corsi.

     

    Autorizzo il trattamento dei dati personali in base all'art. 13 del Regolamento Europeo del 27 aprile 2016 n. 679 come espresso nella Privacy Policy. I dati inseriti saranno utilizzati al fine di rispondere alle richieste espresse dall'utente.