PRESENTAZIONE
Il metodo FEM è una tecnica dell’Analisi Numerica volta ad ottenere soluzioni approssimate per una molteplicità di problemi di Ingegneria Strutturale, Fisica, Bioingegneria, Astronomia. Originariamente sviluppato per studiare il campo tensionale nelle strutture aeronautiche, è stato poi esteso ed applicato al vasto campo della Meccanica dei continui. Per la sua varietà di impiego e duttilità quale strumento di analisi è attualmente utilizzato nelle Università e nell’Industria.
OBIETTIVI DEL CORSO
Il corso si propone di fornire le competenze necessarie per lavorare con i codici ad Elementi Finiti in modo professionale e consapevole.
PARTICOLARITÀ DEL CORSO
Formazione del partecipante in modo da:
- conoscere le caratteristiche dei codici lineari statici, non-lineari statici, dinamici e di analisi delle frequenze proprie di oscillazione da un punto di vista applicativo;
- costruire modelli per analisi FEM in grado di sfruttare al meglio le caratteristiche del codice utilizzato;
- interpretare i risultati delle analisi FEM in modo critico, individuando anche gli eventuali correttivi.
A CHI SI RIVOLGE
Il corso si rivolge sia a coloro che operano già con gli strumenti FEM sia a tutti i professionisti che desiderano approfondire l’argomento. Non necessita di competenze pregresse in campo tecnico e scientifico. I contenuti saranno preventivamente concordati con gli utenti.
DURATA
Variabile a partire da un minimo di 24 ore.
PROGRAMMA
MAGGIORI INFORMAZIONI?
Contattaci per avere maggiori informazioni su modalità e costi.