PRESENTAZIONE

Il metodo FEM è una tecnica dell’Analisi Numerica volta ad ottenere soluzioni approssimate per una molteplicità di problemi di Ingegneria Strutturale, Fisica, Bioingegneria, Astronomia. Originariamente sviluppato per studiare il campo tensionale nelle strutture aeronautiche, è stato poi esteso ed applicato al vasto campo della Meccanica dei continui. Per la sua varietà di impiego e duttilità quale strumento di analisi è attualmente utilizzato nelle Università e nell’Industria.

OBIETTIVI DEL CORSO

Il corso si propone di fornire le competenze necessarie per lavorare con i codici ad Elementi Finiti in modo professionale e consapevole.

PARTICOLARITÀ DEL CORSO

Formazione del partecipante in modo da:

  • conoscere le caratteristiche dei codici lineari statici, non-lineari statici, dinamici e di analisi delle frequenze proprie di oscillazione da un punto di vista applicativo;
  • costruire modelli per analisi FEM in grado di sfruttare al meglio le caratteristiche del codice utilizzato;
  • interpretare i risultati delle analisi FEM in modo critico, individuando anche gli eventuali correttivi.

A CHI SI RIVOLGE

Il corso si rivolge sia a coloro che operano già con gli strumenti FEM sia a tutti i professionisti che desiderano approfondire l’argomento. Non necessita di competenze pregresse in campo tecnico e scientifico. I contenuti saranno preventivamente concordati con gli utenti.

DURATA

Variabile a partire da un minimo di 24 ore.

PROGRAMMA

 

 

 

 

MAGGIORI INFORMAZIONI?

Contattaci per avere maggiori informazioni su modalità e costi.

    Nome*

    Cognome*

    E-mail*

    Hai Domande?*

     

    Clicca qui se sei interessato a ricevere una consulenza formativa gratuita! Ti manderemo gli aggiornamenti sui nostri corsi.

     

    Autorizzo il trattamento dei dati personali in base all'art. 13 del Regolamento Europeo del 27 aprile 2016 n. 679 come espresso nella Privacy Policy. I dati inseriti saranno utilizzati al fine di rispondere alle richieste espresse dall'utente.