Corso impiegata amministrativa con utilizzo di Excel

Corso-impiegata-amministrativa-con-excel-obiettivo-business-torino
  • Studenti (max): 20
  • Durata: 120 ore

Presentazione del corso

Il corso di Impiegata Amministrativa è stato pensato per trasmettere competenze teoriche e tecniche grazie alle quali chi lo frequenta sarà in grado di occuparsi delle più importanti operazioni contabili che ogni azienda deve rispettare.

Obiettivi del corso

Al termine del corso di Impiegata Amministrativa, i partecipanti saranno in grado di occuparsi in modo professionale delle seguenti attività:

  • Regimi, operazioni e i documenti contabili
  • bilancio, regimi IVA, prima nota
  • Contabilità dei dipendenti
  • Excel: utilizzo delle funzioni numeriche e temporali utili per l’analisi di dati e la redazione di tabelle, scadenzari, budget, cedolini.

A chi si rivolge

Il corso di Impiegata Amministrativa è rivolto a utenti che sono in cerca di una occupazione e che vogliono migliorare le loro competenze professionali in vista di un futuro impiego.

Programma

Modulo 1: ASPETTI GENERALI; LA REGISTRAZIONE DEI FATTI AZIENDALI

Obiettivi della contabilità generale e destinatari delle informazioni. Fonti normative che regolano il sistema della contabilità. Codice civile principi contabili del cndc-oic principi contabili internazionali ias/ifrs principi contabili internazionali e normativa italiana: il d.lgs 38/2005 normativa iva e imposte dirette in materia di contabilità generale.

La registrazione dei fatti aziendali: metodi della contabilità generale. sistema della partita doppia. Piano dei conti. Conti e contabilità generale. Conti finanziari, economici e di capitale. Funzionamento dei conti e predisposizione del piano contabile.

Modulo 2: LIBRI E REGISTRI; LA CONTABILITA’ IVA

Libri obbligatori previsti dalla normativa civilistica e fiscale. Regole e modalità di tenuta e conservazione delle scritture contabili e dei libri obbligatori. Rettifiche e correzioni dei registri.

Principi fondamentali dell’imposta. Concetti di deducibilità e detraibilità dei costi e ricavi. Modalità e termini di registrazione delle operazioni iva.

Modulo 3: LE SCRITTURE CONTABILI

COSTI E RICAVI: acquisti e vendite di beni e servizi; modalità di rilevazione degli acquisti e delle vendite.

DEBITI E CREDITI: criteri di rilevazione dei debiti e crediti; crediti e loro svalutazione; crediti per imposte anticipate e crediti tributari; debiti; debiti tributari.

FONDI RISCHI, ONERI E ACCANTONAMENTI: fondi rischi e oneri; accantonamenti a fondi rischi e oneri; accantonamenti per imposte; imposte differite.

COSTI DEL PERSONALE E ACQUISTI DI BENI STRUMENTALI: rilevazione dei costi del personale; acquisto e cessione dei beni strumentali; beni immateriali; ammortamento dei beni materiali e immateriali.

GESTIONE FINANZIARIA: mutui passivi; leasing.

SCRITTURE COLLEGATE CON L’IVA: fatturazione, fatture operazioni extra ue; operazioni con iva indetraibile; liquidazioni periodiche.

Modulo 4: LE COMPONENTI STRAORDINARIE DI REDDITO; LE OPERAZIONI E LE SCRITTURE DI CHIUSURA

Sopravvenienze. Minusvalenze. Plusvalenze.

Scritture di rettifica, integrazione e chiusura di fine esercizio. Contabilizzazione delle imposte correnti anticipate e differite. Chiusura generale dei conti e bilancio di verifica. Bilancio come sintesi informativa del processo contabile aziendale.

Modulo 5: MICROSOFT EXCEL

LE TABELLE

Creare e modificare l’aspetto di una tabella Riga totale Colonna calcolata Eliminare da una tabella i valori duplicati Ordinare i dati in base al colore della cella, il colore del carattere o l’icona Ordinare i dati in base al contenuto di due o più colonne Ordinare i dati in base al contenuto di una colonna Filtrare i dati  Filtrare una colonna in base ad un criterio  Filtrare una colonna in base a due criteri  Filtrare in base al colore della cella, il colore del carattere o l’icona

FORMULE E FUNZIONI

Definizione di FORMULA e di FUNZIONE Analisi della sintassi di una funzione Utilizzo dei riferimenti assoluti e relativi in una formula Analisi di alcune funzioni Base (Somma/Media/Min./Max./Stringa Estrai/Concatena) Analisi di alcune funzioni avanzate:Lavorare con le date Funzioni di ricerca dei valori CERCA.VERTICALE / CERCA.ORIZZONTALE

Contattaci SUBITO