Il Corso di Mentoring Aziendale è progettato per trasferire ai leader, i manager e operatori delle risorse umane, le competenze hard e soft necessarie per sviluppare e guidare i talenti all’interno delle loro organizzazioni. Attraverso un approccio olistico e pragmatico, il corso mira a trasformare i partecipanti in mentori capaci di influenzare positivamente le carriere e il benessere dei loro team, promuovendo una cultura del supporto continuo e del miglioramento costante.
Partendo dai fondamenti del mentoring, il corso esplora le diverse tecniche e stili di leadership adatti a vari contesti lavorativi. I partecipanti apprenderanno come identificare e coltivare i punti di forza individuali dei membri del team, come affrontare le sfide comportamentali e come facilitare efficacemente il progresso professionale e personale degli altri. Un’enfasi particolare è posta sulla creazione di un ambiente di lavoro inclusivo e motivante, che valorizzi la diversità e incoraggi l’innovazione. Il programma si articola in una serie di moduli interattivi che includono lezioni frontali, case study approfonditi, sessioni di gruppo e attività pratiche.
Queste sessioni sono progettate per stimolare la riflessione critica e sviluppare abilità pratiche e replicabili nel proprio contesto professionale. I partecipanti esploreranno tecniche avanzate di coaching e sviluppo del personale, per imparare a creare e mantenere relazioni di mentoring forti e produttive. Il programma è ideale per coloro che sono pronti ad assumere l’iniziativa nel guidare il cambiamento e nell’inculcare una cultura di miglioramento continuo e di eccellenza operativa.
Costo: 269 + iva
- Sviluppare le capacità per ascoltare, formare e indirizzare colleghi e collaboratori nei loro processi di cambiamento e di crescita professionale.
- Apprendere i passaggi base del coaching per guidare i colleghi nella scoperta di obiettivi, ostacoli e potenziale.
- Acquisire metodo nel definire le aree di intervento in ambito di sviluppo formativo e prevenire o gestire conflitti.
- Sviluppare le capacità necessarie per trasmettere e ricevere feedback.
I corsisti impareranno a gestire con maestria le dinamiche di team complessi e a implementare strategie di mentoring che favoriscono l’innovazione e l’efficienza. Il corso offre un mix equilibrato di teoria avanzata e applicazioni pratiche, garantendo che ogni concetto venga consolidato con esercitazioni reali e feedback costruttivi. L’obiettivo è quello di formare leader visionari, capaci di trasformare i loro ambienti di lavoro in luoghi dove i talenti possono prosperare e contribuire al successo collettivo.
ll corso offre opportunità di networking con professionisti di più settori professionali, arricchendo così l’esperienza di apprendimento con più punti di vista e best practice condivise. Valorizzare l’attestato conseguito sul proprio CV e profilo Linkedin rende i partecipanti più appetibili e concorrenziali nel mercato del lavoro. Questo, perché alla fine del corso, i partecipanti saranno non solo capaci di applicare efficacemente le tecniche di mentoring, ma anche di influenzare la cultura organizzativa per un impatto duraturo.
- Team leader.
- Senior.
- Hr Specialist.
- Generalist e Manager di piccole e medie imprese.
- Titolari di Studi Professionali.
Durante il corso saranno trattati i seguenti argomenti:
Lezione 1: Obiettivi del corso e panoramica – definizione di Mentorship, benefici e ruoli.
Lezione 2: Gli obiettivi nel mentoring – fase di ingaggio e creazione della relazione.
Esercitazione
Lezione 3: Comunicazione efficace nel mentoring – ascolto attivo e domande potenzianti.
Lezione 4: Comunicazione efficace nel mentoring – feedback.
Esercitazione
Lezione 5: Il mentoring in azienda – piani di sviluppo individuale e mentoring nel processo di delega.
Preparazione di schede di mentoring e visione di materiali utili nel quotidiano.
Lezione 6: Gestione dei conflitti – modello Thomas Kilman e feedback nel conflitto.
Lezione 7: Riepilogo.
Questionario finale.
Feedback sul corso e saluti.