Il corso per IMPIEGATA-O FRONT e BACK OFFICE è stato progettato per approfondire le competenze teoriche e tecniche che deve avere la figura professionale che si occupa sia di ricevere il cliente (front office) che di svolgere attività di tipo amministrativo/contabile (back office). Un ruolo importante all’interno di una organizzazione strutturata, sia per la circolazione delle informazioni che della documentazione tra i vari uffici.
I partecipanti al corso per IMPIEGATA-O FRONT e BACK OFFICE apprenderanno in particolare:
- Gli elementi fondamentali per una COMUNICAZIONE EFFICACE sia telefonica che in presenza, per gestire il rapporto interpersonale in modo costruttivo e superare eventuali difficoltà come quelle, ad esempio, dovute a reclami e rimostranze.
- Gli elementi base di CONTABILITA’ GENERALE con focus sulla FATTURAZIONE, per svolgere le attività impiegatizie, essere di supporto agli altri uffici, comprendere le voci del piano dei conti e le principali scritture contabili.
La formazione viene completata con il modulo sulla INFORMATIZZAZIONE dei DATI, attraverso l’utilizzo di Word, Excel, posta elettronica e dei principali browser.
Il corso di IMPIEGATA-O FRONT e BACK OFFICE è rivolto a coloro che sono in cerca di una occupazione e che vogliono migliorare le proprie competenze professionali in vista di un futuro impiego.
Essere disoccupati.
Titolo di studio ed esperienza minimi: NON RICHIESTI.
Avere un PC con VIDEOCAMERA e MICROFONO, ADSL/FIBRA.
Saranno rilasciati i seguenti attestati:
Attestato Sicurezza Generale ASR (previo superamento test).
Attestato di partecipazione al corso.
Il corso prevede 120 ore di formazione dal — al
Le lezioni si terranno dal Lunedi al Venerdi dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00
Il corso si terrà interamente online in modalità sincrona.
Attività di Front Office e Back Office
Organigramma aziendale: Struttura organizzativa e collocazione dell’attività di front office e back office nell’ambito del flusso aziendale.
Le altre funzioni operative: rapporti e relazioni con le altre funzioni operative.
Comunicazione efficace:
La Comunicazione Umana: fondamenti. L’importanza del sapere comunicare efficacemente.
Tecniche di comunicazione: Teorie della comunicazione.
Vari tipi di comunicazione: di massa e interpersonale, Elementi della comunicazione, Assiomi della comunicazione, Relazione comunicativa, Comunicazione 1 e 2 vie. L’ascolto attivo, verbale, non verbale e para verbale, Cenni di Pnl, Rumori della comunicazione, Stili comunicativi, Comunicazione persuasiva. Imparare ad ascoltare per negoziare con successo. Gestire reclami, sostituzioni e informazioni. Gestione dello stress.
La comunicazione efficace telefonica, principi, impostazione di uno script.
Attività di Front Office in azienda: accoglienza clienti, gestione del centralino gestione della posta, spedizioni e gestione corrieri. Le principali attività nella gestione della postazione di segreteria generale in azienda.
Attività di Back Office in azienda: archiviazione documentale, posta e documenti contabili (fatture – ddt – prima nota), gestione scadenze, predisposizione di documenti, relazioni, rapporti e presentazioni per riunioni. Attività di segreteria in back office organizzazione e gestione. Tecniche e Esercitazioni.
Il Dgpr Trattamento Dei Dati Sensibili. Cenni sulla normativa privacy. La riservatezza. La postazione di lavoro
ELEMENTI DI CONTABILITA’ GENERALE con focus FATTURAZIONE e INFORMATIZZAZIONE DATI
L’attività economica, i soggetti dell’attività economica, l’attività economica nelle imprese, le fonti di finanziamento, il patrimonio, i costi e ricavi.
Il documento di trasporto, la fatturazione modalità e tipologie, registrazione delle fatture emesse e ricevute.
Le registrazioni contabili: il metodo della partita doppia e la prima nota; Contabilità delle vendite e dei clienti.
Contabilità degli acquisti e dei fornitori.
Attività di base in Word: aprire un documento, modificarlo, salvarlo. Le operazioni sul testo, la formattazione, elenchi puntati e tabelle, oggetti e immagini, la preparazione per la stampa e la stampa dei documenti.
Primi passi con Excel: Fogli di calcolo e cartelle di lavoro, Creazione, apertura, chiusura e salvataggio di una cartella di lavoro, Le celle, Righe e colonne, Funzioni e formule, Somma Automatica, Formattazione, Taglia-copia-incolla, Intervalli, Ordinamento, Anteprima di stampa e Stampa, Margini, intestazione e piè di pagina, Parametri di stampa, Trova e Sostituisci.
Personalizzare le opzioni e le viste per i fogli di lavoro e le cartelle, Creare una tabella, Modificare una tabella, Filtrare e ordinare una tabella, Creare un grafico, Formattare un grafico, Inserire e formattare un oggetto, Formattazione condizionale, Formule tra fogli, Protezione foglio e cartella di lavoro.
Esercitazioni Creazione di un account Internet, Connessione con un account Internet esistente. Posta elettronica: Outlook Express (Creare, inviare e ricevere mail), Gestione dei messaggi di posta, Gestione della rubrica e principali funzioni di ricerca e di impostazione, Social network.
MODULO OBBLIGATORIO – 4 ORE: DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI TEMPORANEI (SECONDO CONTENUTI STANDARD SEGNALATI DA FORMA.TEMP)
Dal lavoro interinale al lavoro in somministrazione: legislazione, sistema triangolare del lavoro in somministrazione, ammissibilità e divieti. Il CCNL per i lavoratori temporanei. Le materie di competenza e gli obblighi dell’agenzia per il lavoro e dell’impresa utilizzatrice. Il contratto commerciale tra agenzia ed impresa utilizzatrice e tra lavoratore e agenzia di somministrazione. I diritti e doveri dei lavoratori. La bilateralità. Forma.Temp ed Ebitemp.
MODULO OBBLIGATORIO – 4 ORE: FORMAZIONE GENERALE SULLA SICUREZZA
Ai sensi dell’art.37 comma 2 del Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n.81 ASR 21/12/2011 –Formazione sicurezza generale dei lavoratori – concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione, organizzazione della prevenzione aziendale, diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali, organi di vigilanza, controllo e assistenza.