Il corso di Impiegata Amministrativa è stato pensato per trasmettere competenze teoriche e tecniche grazie alle quali chi lo frequenta sarà in grado di occuparsi delle più importanti operazioni contabili che ogni azienda deve rispettare.
Al termine del corso Impiegata Amministrativa, i partecipanti saranno in grado di occuparsi in modo professionale delle seguenti attività:
- Regimi, operazioni e i documenti contabili
- bilancio, regimi IVA, prima nota
- Contabilità dei dipendenti
- Excel: utilizzo delle funzioni numeriche e temporali utili per l’analisi di dati e la redazione di tabelle, scadenzari, budget, cedolini.
Il corso di Impiegata Amministrativa è rivolto a utenti che sono in cerca di una occupazione e che vogliono migliorare le loro competenze professionali in vista di un futuro impiego.
Modulo 1: ASPETTI GENERALI; LA REGISTRAZIONE DEI FATTI AZIENDALI
Obiettivi della contabilità generale e destinatari delle informazioni. Fonti normative che regolano il sistema della contabilità. Codice civile principi contabili del cndc-oic principi contabili internazionali ias/ifrs principi contabili internazionali e normativa italiana: il d.lgs 38/2005 normativa iva e imposte dirette in materia di contabilità generale.
La registrazione dei fatti aziendali: metodi della contabilità generale. sistema della partita doppia. Piano dei conti. Conti e contabilità generale. Conti finanziari, economici e di capitale. Funzionamento dei conti e predisposizione del piano contabile.
Modulo 2: LIBRI E REGISTRI; LA CONTABILITA’ IVA
Libri obbligatori previsti dalla normativa civilistica e fiscale. Regole e modalità di tenuta e conservazione delle scritture contabili e dei libri obbligatori. Rettifiche e correzioni dei registri.
Principi fondamentali dell’imposta. Concetti di deducibilità e detraibilità dei costi e ricavi. Modalità e termini di registrazione delle operazioni iva.
Modulo 3: LE SCRITTURE CONTABILI
COSTI E RICAVI: acquisti e vendite di beni e servizi; modalità di rilevazione degli acquisti e delle vendite.
DEBITI E CREDITI: criteri di rilevazione dei debiti e crediti; crediti e loro svalutazione; crediti per imposte anticipate e crediti tributari; debiti; debiti tributari.
FONDI RISCHI, ONERI E ACCANTONAMENTI: fondi rischi e oneri; accantonamenti a fondi rischi e oneri; accantonamenti per imposte; imposte differite.
COSTI DEL PERSONALE E ACQUISTI DI BENI STRUMENTALI: rilevazione dei costi del personale; acquisto e cessione dei beni strumentali; beni immateriali; ammortamento dei beni materiali e immateriali.
GESTIONE FINANZIARIA: mutui passivi; leasing.
SCRITTURE COLLEGATE CON L’IVA: fatturazione, fatture operazioni extra ue; operazioni con iva indetraibile; liquidazioni periodiche.
Modulo 4: LE COMPONENTI STRAORDINARIE DI REDDITO; LE OPERAZIONI E LE SCRITTURE DI CHIUSURA
Sopravvenienze. Minusvalenze. Plusvalenze.
Scritture di rettifica, integrazione e chiusura di fine esercizio. Contabilizzazione delle imposte correnti anticipate e differite. Chiusura generale dei conti e bilancio di verifica. Bilancio come sintesi informativa del processo contabile aziendale.
Modulo 5: MICROSOFT EXCEL
LE TABELLE
Creare e modificare l’aspetto di una tabella Riga totale Colonna calcolata Eliminare da una tabella i valori duplicati Ordinare i dati in base al colore della cella, il colore del carattere o l’icona Ordinare i dati in base al contenuto di due o più colonne Ordinare i dati in base al contenuto di una colonna Filtrare i dati Filtrare una colonna in base ad un criterio Filtrare una colonna in base a due criteri Filtrare in base al colore della cella, il colore del carattere o l’icona
FORMULE E FUNZIONI
Definizione di FORMULA e di FUNZIONE Analisi della sintassi di una funzione Utilizzo dei riferimenti assoluti e relativi in una formula Analisi di alcune funzioni Base (Somma/Media/Min./Max./Stringa Estrai/Concatena) Analisi di alcune funzioni avanzate:Lavorare con le date Funzioni di ricerca dei valori CERCA.VERTICALE / CERCA.ORIZZONTALE