Al momento stai visualizzando Corso Caf e Patronato

Corso Caf e Patronato

Entra nel Mondo di CAF e Patronato con il nostro Corso Online.

Imparerai direttamente da esperti con anni di esperienza in consulenza fiscale e tributaria, attraverso esempi concreti ed esercitazioni pratiche su casi reali.

Desideri diventare un Operatore di CAF e Patronato qualificato? Il nostro Corso di CAF e Patronato Online è la risposta che stavi cercando! Lo abbiamo progettato per fornirti le competenze e le conoscenze necessarie in questo campo dinamico.

Gli obiettivi di questo corso, fondamentali per definire il suo valore e la sua utilità, sono i seguenti:

  1. Fare acquisire gli strumenti aggiornati con la nuova Legge di Bilancio 2024 per assistere gli utenti nell’elaborazione di dichiarativi fiscali.
  2. Fornire una Conoscenza Approfondita del Settore del Patronato: il corso mira a dare agli studenti una comprensione completa del ruolo e delle funzioni di un operatore di patronato, includendo aspetti legali, amministrativi e di consulenza.
  3. Sviluppare Competenze Pratiche: gli studenti apprenderanno come gestire pratiche burocratiche, offrire consulenza in ambiti quali diritti dei lavoratori, previdenza sociale, assistenza sanitaria, e altro ancora, diventando così operatori competenti e pronti per il mercato del lavoro.
  4. Preparazione per la Risoluzione di Casi Complessi: attraverso casi di studio e simulazioni, gli studenti saranno preparati ad affrontare situazioni complesse e problematiche, sviluppando capacità di problem-solving e decision-making.
  5. Aggiornamento Continuo su Normative e Leggi: data la natura in continua evoluzione del settore, un obiettivo chiave è quello di tenere gli studenti aggiornati sulle ultime normative e cambiamenti legislativi che influenzano il lavoro di patronato.
  6. Promuovere la Crescita Professionale personale: il corso mira a fornire le basi per intraprendere una carriera di successo nel settore.

Il corso è rivolto a tutti coloro che intendono acquisire competenze e know-how specifiche del settore, ed in particolare:

  • a chi desidera lavorare in CAF e Patronati.
  • a chi vuole proporsi in studi professionali di commercialisti e di consulenza del lavoro.
  • a chi intende entrare nelle divisioni amministrative e fiscali in azienda.

Essere disoccupati.

Titolo di studio ed esperienza minimi: NON RICHIESTI.

Avere un PC con VIDEOCAMERA e MICROFONO, ADSL/FIBRA.

Saranno rilasciati i seguenti attestati:

Attestato Sicurezza Generale ASR (previo superamento test).

Attestato di partecipazione al corso.

Il corso prevede 120 ore di formazione dal al

Le lezioni si terranno dal Lunedi al Venerdi dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00

Il corso si terrà interamente online in modalità sincrona.

INTRODUZIONE ALLA DICHIARAZIONE DEI REDDITI

Il Sistema tributario – I tributi – Imposte dirette e indirette – L’IRPEF – La liquidazione dell’imposta – termini e modalità di versamento – Tassazione ordinaria, sostitutiva e separata – I modelli dichiarativi – Esoneri ed obblighi di presentazione – Il Modello 730 ed il Modello Redditi – Termini di presentazione – Dichiarazione tardiva ed omessa – Rettifiche ed integrazioni – Il Ruolo del CAF ed il Visto di Conformità.

IL MODELLO 730

Il frontespizio – Le detrazioni per familiari a carico – Il sostituto di imposta – Contribuenti senza sostituto – Quadro A (Redditi dei terreni) – Quadro B (Redditi da Fabbricati) – Quadro C (Redditi da lavoro dipendente e assimilati) – Quadro D (Redditi diversi) – Quadro E (Oneri e spese) – Quadro F (Acconti, ritenute, eccedenze e altri dati) – Quadro G (Crediti d’imposta) – Quadro I (Imposte da compensare) – Quadro K (Comunicazione dell’amministratore di condominio) – Quadro L (Ulteriori dati).

I REDDITI DELLE PERSONE FISICHE

Fascicolo 1 – Quadro RX (Risultato della dichiarazione) – Quadro RH (Redditi di partecipazione in società di persone e assimilate) – Quadro RL (Altri redditi) – Quadro RM (Redditi soggetti a tassazione separata e imposta sostitutiva) – Quadro RT (Plusvalenze di natura finanziaria) – Quadro RW (Investimenti all’estero e/o attività estere di natura finanziaria – monitoraggio – IVIE/IVAFE) – Quadro LM (Regime forfettario).

IL MODELLO ISEE

Le diverse tipologie di ISEE – modalità di presentazione – La Dichiarazione Sostitutiva Unica.

L’IMU

Soggetti attivi e passivi – Fabbricati e aree edificabili – Terreni e fabbricati rurali – Aliquote, detrazioni ed altre agevolazioni – Dichiarazione IMU – Accertamento, sanzioni e ravvedimento operoso.

GESTIONI IMMOBILI E LOCAZIONI

Tipologie di contratto – Registrazione contratto e adempimenti successivi – Cedolare secca – Modello RLI e Modello RAP – Modalità pagamento delle imposte – Regime fiscale locazioni brevi – Ravvedimento operoso.

LE PENSIONI

Pensioni 2024 – Pensione di vecchiaia – Pensione di vecchiaia anticipata per invalidità non inferiore all’80% – Pensione anticipata – Quota 103 – Opzione donna – APE sociale – Assegno sociale – Assegno ordinario di invalidità – Pensione di inabilità – Trasformazione da assegno di invalidità/pensione di inabilità a pensione di vecchiaia – La pensione privilegiata – Pensione sociale – Pensione supplementare – La pensione ai superstiti – Estratto contributivo.

LE PRESTAZIONI A SOSTEGNO DEL REDDITO

Assegni al nucleo familiare. – Assegno per il nucleo familiare iscritti alla Gestione separata – Assegno unico e universale.

LA MATERNITA’

Maternità e paternità – Buono asili nido e contributi per bambini sotto i tre anni affetti da patologie croniche.

LA DISOCCUPAZIONE

NASpI – Indennità di disoccupazione per lavoratori iscritti alla Gestione separata – DISCOLL – NASpI (Anticipazione dell’indennità in unica soluzione) – NASpI (Indennità per gli stagionali rimpatriati – Reddito di cittadinanza – Incentivi per assunzioni di beneficiari del Reddito di cittadinanza.

L’INVALIDITA’ CIVILE E HANDICAP

Invalidità civile – Lavoratori affetti da patologie oncologiche – Permessi per l’assistenza ai portatori di handicap grave – Permessi per lavoratori portatori di handicap grave.

LA CONTRIBUZIONE

Ricongiunzione dei contributi – Riscatto di laurea – Riscatto dei periodi di lavoro all’estero – Altre tipologie di riscatto – Riscatto della contribuzione omessa e prescritta – Totalizzazione – Totalizzazione estera – Cumulo – Computo – Contribuzione volontaria.

I LAVORATORI STRANIERI

La qualificazione giuridica dello straniero – La disciplina dei lavoratori stranieri – L’ingresso degli stranieri nel territorio nazionale – Il soggiorno dello straniero in Italia – Cittadinanza italiana – Casi particolari di ingresso per motivi di lavoro.

I CONTRATTI PER COLF E ASSISTENTI FAMILIARI

Gli adempimenti relativi l lavoro domestico.